Questo laboratorio si basa su due testi fondamentali: PUNTO LINEA E SUPERFICIE di Vasily Kandinsky e LA TEORIA DEL COLORE di J. Itten. Il corso ha lo scopo di permettere ai bambini (e non solo) di scoprire lo spazio che li circonda attraverso un'attenta lettura dei segni presenti sempre e dovunque. La scoperta di ogni singolo punto, linea e superficie e l'esplorazione delle potenzialità del colore, danno al bambino la possibilità di leggere e creare un proprio spazio, interiorizzando il segno. Il tutto attraverso mille attività sensoriali.
Durante il laboratorio si usano, oltre ai tradizionali strumenti, anche i pigmenti, alcuni colori estratti e realizzati dai cibi, inchiostri simpatici creati con il succo di limome, collage e trasposizione di suoni in immagini ... i piccoli ascoltano alcune melodie, diverse per ritmo, intensità e genere, e contemporaneamente disegnano ciò che sentono/vedono/provano.
L'obiettivo è quello di aumentare l'autostima del bambino in modo dà fornirgli più strumenti possibili per comunicare ed esprimersi attraverso tutte le attività artistiche visuali (e con un significato più ampio, anche costruzione e narrazione di storie e racconti). E' dunque un intervento che si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel "fare arte”
produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.
Durante il laboratorio si usano, oltre ai tradizionali strumenti, anche i pigmenti, alcuni colori estratti e realizzati dai cibi, inchiostri simpatici creati con il succo di limome, collage e trasposizione di suoni in immagini ... i piccoli ascoltano alcune melodie, diverse per ritmo, intensità e genere, e contemporaneamente disegnano ciò che sentono/vedono/provano.
L'obiettivo è quello di aumentare l'autostima del bambino in modo dà fornirgli più strumenti possibili per comunicare ed esprimersi attraverso tutte le attività artistiche visuali (e con un significato più ampio, anche costruzione e narrazione di storie e racconti). E' dunque un intervento che si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel "fare arte”
produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.
CLASSE MARZO/MAGGIO 2010 ... 4/5 ANNI
COMPETENZE RAGGIUNTE:
BUONA IMPUGNATURA MATITA/PENNA E PENNELLO
CODICI CROMATICI PRIMARI
PREGRAFISMI
GEOMETRIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
ABBIAMO GIOCATO CON LE FORME ED I COLORI
... ESPLORANDO MONDRIAN (e non solo)
E COSTRUITO, ATTRAVERSO LIVELLI E TRASPARENZE ELABORATI IN EVOLUZIONE
... GRAZIE AL GRANDE BRUNO MUNARI.
Nessun commento:
Posta un commento