CALLIGRAFIA, CALLIGRAMMI E SCRITTURA CREATIVA ESPERENZIALE

 

Il corso è offerto a tutti coloro che avvertono il bisogno di avere una "bella scrittura" ed ai moltissimi bambini e ragazzi che hanno una scrittura illeggibile. Un gravissimo problema che si riversa sulle insegnanti e che rappresenta un danno, per non parlare poi dell’aumento dei casi di disgrafia e di dislessia.


I bambini con difficoltà di scrittura e di lettura possono trarre beneficio da esercizi di scrittura mirati, ritornando a sperimentare direttamente le forme, utilizzando le dita (tramite il tatto), il braccio o il corpo intero (esplorando lo spazio).


Erroneamente si pensa che scrivere una ‘o’, un cerchio con un trattino di uscita in direzione antioraria piuttosto che oraria sia la stessa cosa; invece l’effetto sulla leggibilità è tremendo. Tante abitudini si sono perse nel tempo tra cui la tenuta della penna, la postura. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: maestri e genitori.


Sono molte le richieste di aiuto, ci sono bambini che fanno una fatica tremenda a scrivere, che hanno una scrittura caotica (disordinata è un complimento), i cui testi non sono leggibili.
L'obiettivo
è quello di riconoscere l'importanza della scrittura a mano per lo sviluppo della creatività e dell'immaginazione non perdendo di vista che ci sono precise regole, non stiamo paralndo di disegno a mano libera.
Saper scrivere è una forma d'arte visiva che non può e non deve essere messa in secondo piano... è il gesto del sé.
Gli studenti hanno come finalità primaria quella di migliorare la loro impugnatura e di conseguenza la loro scrittura personale. Il tutto attraverso un percorso mirato atto a scoprire la musicalità della scrittura corsiva e tutte le sue possibilità espressive.
Come?
Giocando con le lettere, unendo parole in linee continue, creando texture con ascendenti e discendenti, disegnado calligrammi e cimentandosi nella scrittura creativa.




"per me - scrisse Apollinaire - un calligramma è un insieme
di segno, disegno e pensiero.
Esso rappresenta la via più corta per esprimere un concetto in termini materiali e per costringere l'occhio ad accettare una visione globale della parola scritta"

e allora EN GARDE !
.... Scrittura Creativa Esperenziale
Scrivere significa saper evocare nella mente del lettore le sensazioni della vita reale. Per aiutarvi noi di vi abbiamo preparato un corso che analizza ed esplora uno per i cinque sensi, nel racconto e nel romanzo.
Quando le esperienze sensoriali, come nella narrativa fantastica, sono originali e meravigliose il lettore può restare avvinto a qualcosa che si forma e cresce nella sua mente, al punto da risultargli verosimile e affascinante. E poi in termini drammaturgici i sensi spesso contraddicono quello che ci dice la ragione, la nostra parte razionale. E da questo dilemma tra i sensi e la ragione si possono creare tanti bei punti di partenza per raccontare conflitti e storie avvincenti.

Il corso sulla Scrittura dei sensi si svolge in 10 lezioni.

Costi

L'intero laboratorio costa € 300,00, iva inclusa (si paga in due rate di 150,00 l'una, al momento dell'iscrizione e alla sesta lezione). Si può partecipare anche a uno o più incontri pagando € 30 a lezione.

Nessun commento:

Posta un commento