lunedì 28 marzo 2011

CALLIGRAFIA (disgrafici e dislessici); SCRITTURA CREATIVA ESPERENZIALE


Il corso è offerto a tutti coloro che avvertono il bisogno di avere una "bella scrittura" ed ai moltissimi bambini e ragazzi che hanno una scrittura illeggibile. Un gravissimo problema che si riversa sulle insegnanti e che rappresenta un danno, per non parlare poi dell’aumento dei casi di disgrafia e di dislessia.


I bambini con difficoltà di scrittura e di lettura possono trarre beneficio da esercizi di scrittura mirati, ritornando a sperimentare direttamente le forme, utilizzando le dita (tramite il tatto), il braccio o il corpo intero (esplorando lo spazio).


Erroneamente si pensa che scrivere una ‘o’, un cerchio con un trattino di uscita in direzione antioraria piuttosto che oraria sia la stessa cosa; invece l’effetto sulla leggibilità è tremendo. Tante abitudini si sono perse nel tempo tra cui la tenuta della penna, la postura. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: maestri e genitori.


Sono molte le richieste di aiuto, ci sono bambini che fanno una fatica tremenda a scrivere, che hanno una scrittura caotica (disordinata è un complimento), i cui testi non sono leggibili.
L'obiettivo è quello di riconoscere l'importanza della scrittura a mano per lo sviluppo della creatività e dell'immaginazione non perdendo di vista che ci sono precise regole, non stiamo paralndo di disegno a mano libera.

Saper scrivere è una forma d'arte visiva che non può e non deve essere messa in secondo piano... è il gesto del sé.
Gli studenti hanno come finalità primaria quella di migliorare la loro impugnatura e di conseguenza la loro scrittura personale. Il tutto attraverso un percorso mirato atto a scoprire la musicalità della scrittura corsiva e tutte le sue possibilità espressive.

Come?
Giocando con le lettere, unendo parole in linee continue, creando texture con ascendenti e discendenti, disegnado calligrammi e cimentandosi nella scrittura creativa.



"per me - scrisse Apollinaire - un calligramma è un insieme
di segno, disegno e pensiero.
Esso rappresenta la via più corta per esprimere un concetto in termini materiali e per costringere l'occhio ad accettare una visione globale della parola scritta"

e allora EN GARDE !

mercoledì 23 marzo 2011

LE MADRI NON SBAGLIANO MAI

da non perdere.....

LABORATORIO D'ARTE - PUNTO LINEA E SUPERFICIE....COLORATA

Questo laboratorio si basa su due testi fondamentali: PUNTO LINEA E SUPERFICIE di Vasily Kandinsky e LA TEORIA DEL COLORE di J. Itten. Il corso ha lo scopo di permettere ai bambini (e non solo) di scoprire lo spazio che li circonda attraverso un'attenta lettura dei segni presenti sempre e dovunque. La scoperta di ogni singolo punto, linea e superficie e l'esplorazione delle potenzialità del colore, danno al bambino la possibilità di leggere e creare un proprio spazio, interiorizzando il segno. Il tutto attraverso mille attività sensoriali.

Durante il laboratorio si usano, oltre ai tradizionali strumenti, anche i pigmenti, alcuni colori estratti e realizzati dai cibi, inchiostri simpatici creati con il succo di limome, collage e trasposizione di suoni in immagini ... i piccoli ascoltano alcune melodie, diverse per ritmo, intensità e genere, e contemporaneamente disegnano ciò che sentono/vedono/provano.
L'obiettivo è quello di aumentare l'autostima del bambino in modo dà fornirgli più strumenti possibili per comunicare ed esprimersi attraverso tutte le attività artistiche visuali (e con un significato più ampio, anche costruzione e narrazione di storie e racconti). E' dunque un intervento che si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel "fare arte”
produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.


CLASSE MARZO/MAGGIO 2010 ... 4/5 ANNI




COMPETENZE RAGGIUNTE:
BUONA IMPUGNATURA MATITA/PENNA E PENNELLO
CODICI CROMATICI PRIMARI
PREGRAFISMI
GEOMETRIZZAZIONE DEL CORPO UMANO







ABBIAMO GIOCATO CON LE FORME ED I COLORI
... ESPLORANDO MONDRIAN (e non solo)
E COSTRUITO, ATTRAVERSO LIVELLI E TRASPARENZE ELABORATI IN EVOLUZIONE
... GRAZIE AL GRANDE BRUNO MUNARI.